Arianna - Pannello Impostazioni

PANNELLO IMPOSTAZIONI

DATABASE - Dal Pannello Impostazioni Generali si definiscono molti modi di funzionamento di Arianna, tramite delle comode schede.
Nella foto sotto vediamo la scheda DATABASE dalla quale si può vedere e controllare il percorso ed il nome del database attualmente in uso.
Subito sottto ci sono 2 scelte possibili per 2 diversi modi di fare il backup del database:
la prima casellina abilita o disabilita un "Salvataggio Giornaliero", che avviene una sola volta al primo avvio della giornata; il backup viene salvato nella cartella "\Bck_Giornaliero\" nella forma "DatiBackup_N_35.mdb" quindi ogni file viene numerato e vengono tenuti gli ultimi 30 e viene cancellato il più vecchio; la seconda casellina invece abilita un backupad intervalli di ogni ora, a condizione che nel Tabellone sia stato fatto qualche inserimento di prenotazione o di modifica. Il file di backup viene collocato nella cartella \Bck_Orario\ nella forma "Dati 4_1_2013 12_44.mdb" e vengono conservati gli ultimi 12 salvataggi:

Database - www.xprenotare.it

UTILIZZO DATABASE IN RETE - Per ultizzare lo stesso database da un altro pc collegato in rete bisogna, col pulsante "Seleziona Database" sfogliare la rete per trovare il primo pc dove è installato Arianna e all'interno di questo selezionare poi il database.

PASSWORD - Per la privacy, è obbligatorio proteggere l'uso del programma con una password. Si può cambiare tutte le volte che si vuole. Per farlo, mettere la vecchia password, la nuova e poi ripeterla. Infine salvare. La prima volta che si fa questa operazione, ovviamante lasciare vuoto il campo "vecchia password".
E' possibile inoltre impostare la lingua di interfaccia del software, scegliendone una tra Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo e Tedesco. Il cambio lingua è immediato senza bisogno di riavviare il programma. Altre lingue si possono aggiungere a richiesta.

Password - www.xprenotare.it

RISOLUZIONE - La minima risoluzione del programma è 800x600. Per fare in modo che il programma occupi tutto lo schermo o quasi con tutte le varie misure di monitor spuntare la casella "Risoluzione automatica". Poi ci sono tre opzioni riguardanti la dimensione dei caratteri:è possibile aumentare la grandezza di 2 o 4 punti.

Risoluzione

COLORI DEL TABELLONE - Qui è possibile personalizzare i colori usati nel Tabellone per evidenziare lo stato di ciascuna camera. Prenotazione, prenotazione con conferma, ospite presente, ospite partito.

Colori Tabellone Presneze - www.xprenotare.it

PRENOTAZIONE - Da questa scheda è possibile impostare molti paramenti sul funzionamento delle prenotazioni. Il numero massimo di giorni prenotabili con una solo prenotazione; per quanti giorni deve essere valida una opzione; il numero predefinito di adulti e bambini che vogliamo trovare nella scheda di prenotazione; visualizzare o meno i pulsanti relativi ai Tour Operator; i giorni opzionati possono lampeggiare sul tabellone qualche giorno prima della scadenza per richiamqare l'attenzione; cancellazione delle prenotazioni passate per le quali il cliente poi non hasoggiornato con e senza acconto; ordinamento delle camere nel Tabellone prima per Tipo di camere e poi per nome o numero; attivare o meno il controllo formale sui dati della Carta di Credito quando si inserisce un nuovo cliente ma solo quando il campo contiene qualche carattere; aprire la scheda Prenotazioni con con già preimpostato il tipo si soggiorno: Dormire + colazione, Mezza Pensione, Pensione completa.

Parametri prenotazione - www.xprenotare.it

NOME UNITA' RICETTIVA - In questa scheda si imposta il nome delle unità abitativa, che poi il programma usa in tutte le videate e stampe di excel. Si può usare qualsiasi nome: camere, bulgalows, piazzole, case, appartamenti, roulotte, ombrelloni, posti spiaggia.

Nome unità ricettiva - www.xprenotare.it

MODELLI ISTAT - Da questa scheda si imposta se visualizzare o meno i pulsanti per gestire i modelli Istat C59 e l'Istat mensile Sardegna.

Modelli Istat - www.xprenotare.it

SCHEDINE PS - In questa scheda si imposta il numero iniziale da quale partire per la numerazione delle schede PS.

Schedine PS - www.xprenotare.it

SCELTA DELLA CAMERA AUTOMATICA E INTELLIGENTE - Da questa scheda si abilita/disabilita la Prenotazione Automatica Intelligente. Abilitando questa opzione il programma sceglierà per voi la camera migliore per lasciare un buco piu piccolo possibile sia a sinistra che a destra della prenotazione. In questa maniera si avrà un minor spreco di giorni ed un'occopazione sempre ottimale delle camere. E' sufficiente non scegliere aluna camera, nel modulo prenotazione, lasciare vuoto, perchè il programma capisca che deve farlo lui. Il Software fa la sclta della camera tenendo conto anche della tipologia. Tuttavia rimane sempre possibile che l'operatore faccia la scelta della camera manualmente, e la scelta dell'operatore prevale sempre sul software.

Scelta automatica intelligente delle camere - www.xprenotare.it

PREZZI - In questa ultima scheda si impostano i prezzi di default per averli già precompilati nella scheda di Prenotazione; ovviamente è possibile variare manualmente per ogni singolo soggiorno in fase di prenotazione. Si possono preimpostare i prezzi di default per le persone (adulti e bambini). Nella tabella di destra incece è possibile definire fino a 20 voci di importi extra soggiorno con relativi prezzi, per averli poi preimpostati come suggerimento quando si trascrivono nella scheda degli Extra.
L'ultima casellina del pannello Prezzi consente di stabilire se stampare o meno sulla Scheda Conto il nome e il comune della struttura alberghiera. Questa opzione è utile per che vuole usare la propria carta intestata per stampare fattura, ricevuta o scheda conto.

Prezzi soggiorno hotel - www.xprenotare.it

Impostazione Dati per Fatture e Ricevute - Da questo ultimo Pannello si definiscono tutti i dati dell'azienda utili per poter generare la Fattura e la Ricevuta. I dati necessari sono solo 3: la Partiva Iva (o Codice Fiscale), le aliquote Iva per il soggiorno e per tutti gli altri importi Extra (bar, spiaggia, ecc..) mentre tutti gli altri sono opzionali. Si può scegliere se la gestione della numerazione viene tenuta dal programma oppure viene tenuta manualmente. Nel caso si decida per la numerazione automatica, con il pulsante "Inizia Fatture dal numero..." si imposta il numero dal quale il programma deve cominciare. E' utile la prima volta che si inizia e magari c'è già un'altra numerazione Fatture in corso. Oppure ad ogni cambio anno per ripartire da 1. Per le Ricevute valgono le stesse cose.

Impostazione dati Fattura - www.xprenotare.it

Le ultime due caselline in basso servono a sceglire a) se far uscire in fattura il cliente e il destinatario; ossia l'ospite e il tour orpeator; b) da spuntare quando non si vuole che nella fattura destinata al tour operator vengano esposti anche gli extra che invece deve pagare l'ospite.