Arianna Gestione Hotel - Registrazione Prenotazione

Inserimento Nuova Prenotazione di Soggiorno

Da questa schermata si registrano le prenotazioni. E' necessario inserire solamente inizio e fine del soggiorno, il nome del cliente e basta. Tutto il resto, prezzo giornaliero per adulti e bambini, i "Giorni di validità dell'Opzione", la scelta Solo Pernottamento, Mezza Pensione e Pensione Completa, sono già definite nel pannello Impostazioni, ma comunque è sempre possibile modificare manualmente qualsiasi campo.

Inserimento Prenotazione Hotel

Abilitando la Scelta Automatica della camera il Software Gestione Hotel Arianna sceglie la camera migliore al fine di non lasciare dei giorni vuoti tra una prenotazione e l'altra. In parole semplici, se abbiamo una prenotazione di 5 giorni il programma va a cercare una camera che presenti un "buco" esatto di 5 giorni, e se non la trova va a cercare una camera con 6 giorni liberi, poi 7, 8...In questo modo si avrà uno sfruttamento ottimale della ricettività dell'Albergo. Tuttavia resta sempre possibile scegliere manualmente la camera. Ci sono 2 brevi filmati (il 6 e il 7) che mostrano come fare e sono meglio di mille parole.

Se si spunta la casella "Cliente già presente" si fa implicitamente anche il Chek-in. Questa opzione è utile quando il cliente non ha prenotato ma si prensenta direttamente in Hotel: in un solo passaggio si fanno due operazioni, prenotazione e chek.-in.

Aggiunta la possibilità di Duplicare, ripetere una Prenotazione. Funzione molto utile quando un Tour Operator prenota 20 camere per una comitiva. Inserita la prima prenotazione sarebbe poi noioso e inutile ripetere tutti i passaggi per altr 19 volte. Il pulsante Duplica serve per automatizzare questo passaggio: basta premere Duplica e poi Salva, Duplica e Salva e il programma inserisce una prenotazione identica alla predendente cambiando solo la camera. Deve essere attiva la Scelta Automatica delle camere, altrimenti il programma chiederà di sceglierne una. Vedifilmato n.14


Nuovo Cliente Hotel

Inserimento Nuovo Cliente Hotel

Se il cliente non è resente in archivio basta pigiare il pulsante Nuovo e si apre una piccola schermata per inserirlo. E' sufficiente il solo Cognome e Nome per inserire il cliente; volendo si può inserire anche il telefono, Carta di Credito e qualche annotazione. Sulla Carta di Credito, se è stato impostato dal Pannello Impostazioni viene fatto un controllo formale del suo numero, e se è errato viene dato un avviso. Il resto delle informazioni si può inserire in seguito da Info Clienti